SEZIONE DI RAVENNA Sezioni Locali

Sabato 16 settembre al Capanno Garibaldi si è svolta la  cerimonia per l’installazione della barca tipo “battana” nell’area del Capanno, che arricchisce il patrimonio culturale e di cimeli curato dalla Società Conservatrice, che ha organizzato l’evento insieme all’ANVRG e all’Associazione “Il tremolar della marina” e col patrocinio del Comune di Ravenna.

La “battana” è la tipica barca di valle a fondo piatto usata nelle valli di Comacchio e Ravenna  dai patrioti nella trafila garibaldina per portare in salvo Giuseppe Garibaldi. E’ stata ristrutturata e donata da Daniele Zitignani.

Ad illustrare l’iniziativa sono intervenuti Mario De Lorenzi, presidente della Società Conservatrice del Capanno Garibaldi, Ivan Fuschini dell’Associazione “Il tremolar della marina” e Giannantonio Mingozzi, presidente della Fondazione Museo del Risorgimento.

Al termine agli intervenuti è stato offerto un aperitivo risorgimentale.

 

Mercoledì 20 settembre 2017 alle ore 17,30, presso l’Aula Magna della Casa Matha, in piazza Costa 2, la Società Conservatrice del Capanno Garibaldi, in collaborazione con l’ANVRG e l’Associazione Mazziniana Italiana, ha organizzato una conferenza nelle ricorrenze del XX Settembre, la presa di Porta Pia e ultimo atto dell’Unità d’Italia e del 150° anniversario della battaglia di Mentana.

La conferenza è stata tenuta da Andrea Baravelli (Università di Ferrara), con l’intervento di Fulvia Missiroli e di Giannantonio Mingozzi della Fondazione Museo del Risorgimento di Ravenna.

Sono stati ricordati i romagnolli caduti a Monterotondo e Mentana, sette dei quali ravennati, nonché l’episodio di Villa Glori in cui molti persero la vita, un’azione da commandos di 78 volontari, tra cui otto di Castel Bolognese, che guidati dai fratelli Cairoli doveva dar inizio all’insurrezione romana.